Endodonzia e Conservativa

/Endodonzia e Conservativa

Endodonzia e Conservativa

Con l’odontoiatria conservativa ci occupiamo della cura degli elementi dentari interessati da processi cariosi. La nostra finalità, è quella di mantenere e conservare in bocca i denti colpiti dalla carie o da  fratture, eliminando  il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Nei casi in cui la perdita di sostanza dentale è elevata, possiamo ottenere il recupero dell’elemento dentario tramite l’utilizzo di intarsi in ceramica o in composito, mediante una metodica CAD-CAM di lettura ottica.

Si ricorre alla terapia endodontica quando una lesione (cariosa o traumatica) determini una alterazione irrevesibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione del tessuto dentale, determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile.

Per elementi dentari con anatomia radicolare particolarmente complessa ci avvaliamo dell’ausilio di un Microscopio Operatorio.